Blog post

Risvegliamo insieme il metabolismo?

 

 

Sveglia il tuo metabolismo

Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.

(Jim Rohn)

Perché alcune persone non prendono un grammo non rinunciando a niente, mentre altre lievitano appena si concedono un peccato di gola? Merito o colpa del metabolismo ovvero le reazioni chimico-fisiche alimentate dalle calorie introdotte con l’alimentazione. Fino al 65% del fabbisogno giornaliero serve ad esaudire le richieste di cuore, polmoni, fegato e cervello, ed è il metabolismo di base. Molti fattori, genetici, ormonali e ambientali, influenzano il motore del tuo corpo…come il consumo di benzina di un’ auto che varia secondo la marcia ingranata e la pendenza della strada. Ad esempio il metabolismo di base è più rapido in genere nel sesso maschile rispetto alle donne, rallenta con l’età e varia con lo stile di vita. Ecco alcune regole per aumentare o mantenere efficiente il tuo metabolismo

  1. Mangia cinque volte al giorno (colazione –spuntino- pranzo -merenda -cena). E’ scientificamente dimostrato che a parità di calorie, dividere la razione giornaliera in più pasti favorisce il metabolismo.
  2. Fai una colazione abbondante. Chi non ha questa abitudine dà al corpo un segnale d’allarme di scarsità di cibo, sollecitandolo a rallentare le sue funzioni per risparmiare energia e immagazzinare più calorie possibili. Meccanismo atavico di sopravvivenza durante i periodi di carestia ma davvero controproducente quando il cibo abbonda.
  3. Dormi almeno sette ore a notte, i disturbi del sonno provocano alterazioni a livello di circuiti neuro-ormonali che regolano il senso della sazietà
  4. “Fatti i muscoli” e muoviti. Scegli quello che vuoi, tre-quattro volte a settimana: nuoto, bici, camminata a passo svelto sono le attività migliori. Allenati a giorni alterni infatti dopo l’attività fisica il metabolismo resta accelerato per alcune ore quindi consumi più in fretta quello che mangi.
  5. Preferisci i cibi che danno lo sprint, come cereali integrali, frutta, verdura, pesce e legumi. Le 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura rappresentano un importante elemento di difesa anche nei riguardi di un fattore di rischio ancora poco noto, e cioè l’eccesso di omocisteina oltre ad essere una vera e propria miniera di sali minerali acqua e vitamine. Anche un moderato consumo di vino rosso (fino a 30-40 grammi di alcol die nell’uomo, ed a 20-30 nella donna) può contribuire al controllo delle malattie cardiache. L’effetto dell’alcool sul colesterolo “buono” HDL, può contribuire al rallentamento della progressione dell’aterosclerosi ed al controllo delle sue più temibili complicanze. Un esempio di pasto ottimale?   Facile…PASTA E FAGIOLI assumerete proteine di ottima qualità chiamate ”nobili”, carboidrati, tante vitamine e Sali minerali, magari accompagnato da un bicchiere di ottimo vino rosso… Buon appetitito!

 

 

 

Previous Post

Next Post