Nutrizione per Bambini e Sportivi – Dott.ssa Emma Balsimelli

Gelato Revolution Palazzo Vecchio Firenze 2018

Meglio gelato o ghiacciolo?

E’ una domanda che mi sento rivolgere spesso adesso che arriva l’estate. In effetti, dovendo prepararci per la temutissima prova costume, stiamo più attenti alle calorie e alcuni di noi si chiedono se sia meglio fare merenda con un Ghiacciolo o un Gelato.

 

Un Gelato al Fior di Latte su 100 g ha: 4.2 g di Proteine, 13.7 g di Grassi (di cui Saturi 8.58 g), 20.7 g di Carboidrati (di cui Zuccheri 20.7 g), 40 mg di Colesterolo, 218 kcal.

Un Ghiacciolo all’Arancia su 100 g ha: 0 g di Proteine, 0 g di Grassi, (di cui Saturi 0 g), 36.5 g di Carboidrati (di cui Zuccheri 36.5), 0 mg di Colesterolo, 135 kcal.

Il verdetto qual’è? Non c’è un vero e proprio vincitore tra Ghiacciolo all’Arancia e Gelato al Fior di latte, entrambi si possono mangiare con moderazione

 

Il Ghiacciolo all’Arancia è quindi meno calorico, ma la totalità delle calorie è determinata dagli zuccheri e quindi non vi sfamerà, ma probabilmente vi farà venire più fame di prima, costringendovi ad un altro spuntino. Di contro il Gelato al Fior di Latte è più calorico, ma apporta anche proteine, grassi (sebbene molti saturi) ed è una fonte di ione Calcio, è perciò più completo rispetto al Ghiacciolo.

 

Inoltre alimenti “acquosi” come gelati alla frutta, spremute, succhi di frutta, frullati, yogurt, sorbetti. In questo modo, regaleremo al nostro organismo vitamine, minerali, antiossidanti e nutrienti protettivi necessari. Attenzione: frullati e spremute devono essere consumati subito per evitare che si ossidino alcune vitamine

 

 

 

 

Exit mobile version